domenica 6 aprile 2008

chi sono

Sono Federico Pirone e studio nella facoltà di lettere e filosofia all' università di Udine, città in cui sono nato e vivo. Mi riconosco nei valori della Sinistra e quindi nella giustizia, nella trasparenza, nella solidarietà, nell’ attenzione verso tutte le attività attraverso le quali si possono sviluppare la persona umana e la società, con particolare riguardo alla dimensione culturale e alla apertura alla multiculturalità. Sono convinto che la partecipazione alla vita cittadina sia indispensabile per il benessere della comunità: ogni cittadino dovrebbe essere in grado di poter esprimere le proprie esigenze trovando nell' istituzione comunale un interlocutore disponibile e attento. Pertanto ritengo fondamentali:


-La partecipazione a cominciare dai quartieri, anche quelli più periferici che collegano il centro alle zone industriali. I quartieri non vanno intesi come nuclei isolati, ma devono interagire tra loro come realtà dinamiche e necessarie ad una coerente crescita della città. Molti sono privi di strutture e servizi base, come asili nido, scuole materne e primarie, zone verdi e aree pedonali; va inoltre garantito un servizio efficace di trasporto pubblico.


-Difendere la Ztl, ingrandendo le aree pedonali e promuovendo la regolazione di un nuovo piano urbanistico: ciò renderebbe Udine una città realmente a misura d' uomo.


-L' attenzione verso le società sportive dilettantistiche e amatoriali che operano in territorio comunale, affinchè anche nel mondo dello sport, da cui peraltro provengo, si affermi una prospettiva di condivisione e di aggregazione sociale, non esclusivamente competitiva.


-favorire la reciprocità e gli scambi culturali tra la popolazione cittadina e quella migrante, coinvolgendola attivamente nell' organizzazione di eventi ed iniziative. L' integrazione deve trovare un adeguato sostegno nell' amministrazione comunale, aiutata da una seria politica scolastica all' interno dei quartieri e delle preesistenti circoscrizioni.


-incentivare eventi su tematiche attuali e particolarmente sentite (precariato, ambiente, sostenibilità dello sviluppo), con una prospettiva europea ed una vocazione mondiale. Per contrastare la monotonia dei centri commerciali bisogna favorire nuovi spazi di aggregazione sociale, anche a livello di quartiere, in cui le persone possano esprimersi, dibattere, incontrarsi.


-Creare nuove postazioni di internet point a prezzi vantaggiosi, in modo da agevolare la comunicazione tra l' istituzione e il cittadino.


-Il Comune deve farsi carico della manutenzione, della sicurezza e garantire il corretto funzionamento degli apparati tecnici e tecnologici di tutti gli edifici scolastici di sua competenza. Deve essere inoltre costituita per problemi di particolare urgenza una squadra di tecnici ed operatori che possa intervenire in tempi brevi e definiti. Va poi progettato un piano energetico per l’edilizia scolastica che riduca gli sprechi e promuova il risparmio, modernizzando le strutture esistenti.


Federico Pirone,
candidato al Consiglio Comunale per la Sinistra l' Arcobaleno, con Honsell

per contatti:

fede.pirone@libero.it cell: 348 8845603

Nessun commento: